Loading...

Cosa sono i mutui con garanzia Consap?

Chi si trova in difficoltà con l’acquisto della prima casa potrebbe venire a conoscenza dei mutui con garanzia Consap.

Spieghiamo qui cosa sono questi mutui, come funzionano e chi li può richiedere - e a che condizioni.

Cosa sono i mutui con garanzia Consap

I mutui con garanzia Consap sono tutti quei mutui che beneficiano del Fondo di Garanzia Mutui per la Prima Casa, noto anche come "Fondo Prima Casa". Tale fondo è stato istituito presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze in base alla legge 27 dicembre 2013, n. 147, articolo 1, comma 48, lettera c.

A cosa serve la garanzia Consap

In sostanza, la garanzia Consap agevola la relazione tra i cittadini e le istituzioni bancarie fornendo una garanzia pubblica per i mutui destinati all'acquisto della prima casa.

L'ente Consap analizza le domande trasmesse in formato elettronico dagli intermediari finanziari per verificare se i richiedenti - futuri acquirenti dell’immobile - soddisfino i requisiti per accedere alla garanzia del fondo.

Nel caso gli acquirenti siano idonei, scatta la garanzia Consap.

A chi si rivolge la garanzia Consap

Il Fondo Prima Casa è aperto a tutti i cittadini che, al momento della presentazione della domanda di mutuo per l'acquisto della loro prima casa, non siano proprietari di altri immobili ad uso abitativo, con l’eccezione della proprietà acquisita per successione a seguito di eredità o la cessione a parenti stretti a titolo gratuito.

Ci sono alcune categorie che vengono privilegiate per l’ottenimento del fondo, ovvero:

  • Giovani coppie sposate o conviventi che abbiano formato un nucleo familiare da almeno due anni;

  • Famiglie monogenitoriali con figli minori conviventi;

  • Inquilini di alloggi di proprietà degli istituti autonomi per le case popolari;

  • Giovani con un'età inferiore ai 36 anni;

  • Reddito ISEE annuo non superiore a 40.000 euro.

Condizioni dei mutui che possono usufruire della garanzia Consap

  • L'importo massimo del finanziamento non può superare i 250.000 euro;

  • Il Fondo offre una garanzia pubblica pari al 50% o 80% dell'importo del mutuo, a seconda dei casi - e in qualche specifico caso per percentuali superiori all’80%;

  • Il tasso di interesse effettivo globale non è superiore alla media pubblicata trimestralmente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze in base all'art. 2 della legge 7 marzo 1996, n. 108.

In particolare, è stato stabilito che per le domande presentate dal 1 dicembre 2022 al 31 dicembre 2023, la garanzia estesa all'80% può essere concessa, se soddisfatte le condizioni, anche quando il tasso effettivo globale (TEG) superi il tasso effettivo globale medio (TEGM), fino a un limite massimo pari alla differenza, se positiva, tra la media del tasso IRS a 10 anni ufficialmente pubblicato, calcolata nel mese precedente all'erogazione del mutuo, e la media del tasso IRS a 10 anni ufficialmente pubblicato nel trimestre in cui è stato calcolato il TEGM in vigore.

Nel caso in cui il differenziale sia negativo, gli intermediari finanziari sono tenuti ad applicare le condizioni economiche più favorevoli rispetto al TEGM in vigore.

Come richiedere un mutuo Consap

Il mutuo Consap viene richiesto direttamente dall’istituto di credito che si è scelto. Nell’atto di una compravendita immobiliare, quindi, all’acquirente non cambiano molto i passaggi da seguire, perché alla richiesta del fondo di Garanzia penserà la banca.

È possibile anche chiedere una surroga del mutuo con garanzia Consap, previe ovviamente verifiche da parte dell’istituto di credito che si è scelto.

Redazione Studio Chianca

Torna all'archivio