Loading...

Come verificare se un edificio è conforme alla certificazione energetica?

Tra edifici inagibili e certificazioni non conformi, la vita dellacquirente di un immobile non è sempre facile: ad esempio, come si verifica se un edificio è conforme alla certificazione energetica presentata dal venditore?

Ma soprattutto, quali documenti è tenuto a presentare il venditore?

Entriamo più a fondo nella questione con questa breve guida.

Perché si parla tanto di efficientamento energetico

Lattenzione posta dal dibattito pubblico sullefficientamento energetico è molto alta.

Da un lato assistiamo a diverse manovre governative che con diversi bonus, tra cui gli specifici bonus casa e il bonus al 110%, cercano di incentivare i privati a prendere in carico la spesa per migliorare la coibentazione degli edifici, la ristrutturazione in favore di risparmio energetico, e la scelta di elettrodomestici e caldaie che limitino i consumi e le dispersioni, ottimizzando così lenergia.

Ma la certificazione energetica (il documento si chiama APE - Attestazione di Prestazione Energetica) acquisisce un senso ancora più pregnante in un contesto di caro bollette e di difficoltà di approvvigionamento energetico per tutti, dal piccolo risparmiatore alla multinazionale, agli enti pubblici.

Parlando di risparmiatori, quando si affronta lacquisto di un immobile conviene sempre verificare che la certificazione energetica sia adeguata alle aspettative dellacquirente, ma anche in linea con i reali consumi dellabitazione.

Certificazione energetica - preliminare dacquisto

Già prima della stipula del preliminare dacquisto, il venditore sarebbe tenuto a consegnare una copia aggiornata della certificazione energetica dellimmobile.

Insieme a questa, il futuro acquirente dovrebbe poter avere visibilità sullagibilità delledificio e sulla sicurezza degli impianti.

Certificazione di agibilità

Spetta al titolare del permesso di costruire, o a chi ha presentato la segnalazione certificata di inizio attività (eventualmente, i successori), la segnalazione certificata di agibilità.

Questa segnalazione deve essere presentata direttamente al Comune.

Infine, spetta alle aziende che si sono occupate dellimpiantistica rilasciare al committente apposite dichiarazioni di conformità degli impianti realizzati.

Stato legittimo dellimmobile

La definizione di stato legittimo” dellimmobile la ricaviamo dallart. 10, comma 1, lett d), D.L. 16/07/2020 n. 76, Testo Unico in materia edilizia (più precisamente, la troviamo nel comma 1-bis). 

Il termine, introdotto solo nel 2020, veniva in precedenza già utilizzato negli uffici tecnici comunali a indicare la legittimità dellimmobile oggetto di un intervento edilizio. ovvero, nel settore immobiliare, per la verifica della regolarità edilizia dellimmobile oggetto di alienazione.

Ora invece si prevede che limmobile presenti tutte le certificazioni necessarie per dimostrarne la legittimità -e tali certificazioni vanno presentate come dicevamo in sede di preliminare dacquisto.

Come verificare la conformità della certificazione energetica fornita

Se lacquirente ha già fornito una certificazione energetica, occorre verificare:

  • Che la certificazione energetica APE non sia scaduta. La data è di norma ben visibile;
  • Se limmobile ha subito interventi di ristrutturazione successivi alla data segnata nellAPE, che ne abbiano modificato le prestazioni energetiche.

Redazione Studio Chianca

Torna all'archivio