Loading...

Bonus casa 2021: un elenco completo per le famiglie

Bonus edilizio, Ecobonus, ristrutturazione agevolata...  Si sente parlare molto dei bonus casa nel 2021, ed è grande vantaggio che offrono per chi deve operare un determinato tipo di modifiche sulla propria prima casa e seconda casa, o un nuovo acquisto.

In uno scenario di sentito dire e notizie incomplete, abbiamo ritenuto opportuno stilare un elenco dei bonus casa 2021 che fosse orientato specificatamente alle esigenze delle famiglie italiane.

Nella speranza di fornire un quadro adeguatamente complesso, iniziamo con il nostro elenco.

Ecobonus

L'ecobonus riguarda interventi mirati al risparmio energetico, in particolare di installazione di impianti energia rinnovabile. Per ora non è stata fissata fino a scadenza temporale; si parla di una detrazione d'imposta pari al 36% delle spese sostenute e documentate, per un importo massimo di 48mila euro.

Ricordiamo: è fondamentale che gli interventi vengano svolti su un edificio esistente.

Si può fruire del bonus come cessione di credito d’imposta oppure con uno sconto sull'importo massimo degli interventi.

Bonus edilizio

Il bonus edilizio riguarda, in poche parole, gli spazi di edifici residenziali sottoposti a manutenzione ordinaria e straordinaria, ristrutturazione e restauro. Sono compresi anche interventi per i posti auto per eliminare le barriere architettoniche.

È un bonus già a regime che consiste in una detrazione d’imposta pari al 36% delle spese sostenute e correttamente documentate vale per una spesa massima di 48mila euro per unità immobiliare.

Ciò non significa che la spesa totale deve essere di questa cifra, ma che questa è la cifra massima su cui deve essere calcolata la detrazione.

È valido fino al 31 dicembre 2021 per il 50% delle spese sostenute, per un importo massimo di 96mila euro, mentre dal primo gennaio del 2022 si torna alla cifra citata inizialmente.

Sono compresi anche interventi per la videosorveglianza e per la bonifica dell'amianto.

Bonus acquisti

Vi sono diversi bonus legati all'acquisto di edifici residenziali ristrutturati, posti auto e box auto nelle pertinenze dell'unità abitativa, o anche un bonus per favorire i lavori di adeguamento antisismico nelle abitazioni.

Si tratta di bonus diversi:

  • Il bonus per acquisto e assegnazione di edifici residenziali ristrutturati prevede il 36% di detrazione calcolato sul 25% del prezzo con un massimo di 48mila euro di spesa totale. Anche qui, fino al 31 dicembre 2021 la detrazione si applica per il 50% su un importo totale di 96mila euro;
  • Bonus posto auto: la riduzione è del 36% per 48mila euro di spese totali. Anche qui, fino al 31 dicembre 2021 la detrazione vale il 50% di un ammontare massimo di 96mila € di spesa totale;
  • Bonus per l'acquisto di case antisismiche: se gli interventi per ridurre il rischio sismico sono effettuati nei comuni in zone di rischio sismico 1,2 e 3, allora per le spese sostenute fino al 30 giugno 2022 si può usufruire del 110% di detrazione sul prezzo di acquisto della singola unità immobiliare. Fa fede l'atto pubblico di compravendita.

Bonus facciate

Il bonus facciate è una detrazione del 90% sulle spese documentate sostenute per pulire o tinteggiare esternamente un edificio in centri urbani di zona A o B ( intendendo con ha la zona del centro storico e B le zone di completamento).

Sisma bonus

Il sismabonus vale il 36% delle spese sostenute per un importo massimo di 48mila euro per unità immobiliare.

La detrazione ammonta al 50% di un totale di 96mila euro di spesa. È valida fino al 31 dicembre 2021. Questo bonus riguarda l'adozione di misure antisismiche, in particolare di messa in sicurezza statica: si tratta di interventi da realizzare nelle parti strutturali degli edifici, che nel caso di edifici in centro storico devono essere realizzati su un progetto unitario e non sulla singola unità immobiliare.

Il super bonus al 110%

Quando si parla di super bonus si menzionano spesso gli interventi trainanti e gli interventi trainati.

Facciamo chiarezza su questi termini: gli interventi trainanti sono ad esempio interventi di riqualificazione energetica è antisismica.

Gli interventi trainati sono corollari dei primi.

Qual è la differenza principale per super bonus 110% e gli altri bonus?

In sostanza, la destinazione d’uso. Il bonus 110% si applica esclusivamente ad immobili di uso residenziale.

I bonus casa 2021 sono cumulabili tra di loro?

Se su un immobile vengono effettuati diversi interventi, il limite massimo di spesa detraibile è la somma delle cifre che ogni bonus singolo prevede per l'agevolazione.

Invitiamo a far considerare la vostra situazione da un professionista per evitare di sovrastimare o sottostimare l'importo delle agevolazioni.

 

Desideri avere informazioni più complete per l’acquisto di una casa?

Contatta Studio Notarile Chianca!

Redazione Studio Chianca

Torna all'archivio