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Digital marketing: la strategia utile anche per i professionisti del Foro

  • 20/10/2020

“Digital marketing”: ormai sentiamo e leggiamo questo termine spesso; praticamente ogni giorno, è innegabile che viviamo l'era digitale, e tutto corre e si forma e si realizza in rete; il comparto del digital marketing non esclude la categoria di notai, avvocati, e contabili; utili strategie anche a questo esercito di consulenti, come è giusto che sia per qualsiasi altra categoria lavorativa, anche i notai possono migliorare e acquisire la propria clientela grazie agli strumenti offerti dal web. Oggi qualunque tipo di lavoro, mestiere, attività, o quant'altro può trarre beneficio dal  digital marketing, quindi non fanno eccezione, senza dubbio i liberi professionisti per eccellenza. Che con costanza e professionalità si tengono aggiornati su normative e leggi.

Stare al passo con i tempi

I notai, gli avvocati, e i contabili hanno necessità, come qualsiasi altro tipo di categoria, di mantenere i contatti con la clientela e di allargare anche il cassetto clienti, anno dopo anno, affrontando e limitando nel possibile la concorrenza. Oggi l'esigenza primaria per tutti è di stare al passo con i tempi, e quindi su internet, chi non è presente, chi non figura, chi non ha visibilità sul web resta indietro, questo è stato comprovato da molti specialisti di questo comparto. Da qui il formarsi della necessità anche per i notai di mantenere attive tutte le iniziative commerciali, ma non solo attraverso i canali canonici e classici, conosciuti da sempre, ma proprio attraverso i servizi che possono essere sponsorizzati e divulgati attraverso la rete.  Perseguire questa strada si rende quasi necessario.

Fidelizzare la clientela

Il web marketing è una nuova scienza commerciale digitale, che si avvale dell'uso di molti strumenti promozionali on-line, le strade da seguire sono molte. C'è solo l'imbarazzo della scelta, applicata alle proprie esigenze, ai propri gusti, e perché no? Anche il proprio budget. Il primo consiglio che viene dato è quello di mantenere dei buoni rapporti e di occuparsi in maniera mirata ed efficace dei clienti già acquisiti  nella propria attività; quindi l'attenzione primaria va dedicata ai vecchi clienti, in seguito bisogna ovviamente acquisirne altri; per questo possiamo affidarci al digital  marketing, ovvero al messaggio che con il giusto contenuto può trasmettere in maniera efficace mirata e semplice il pensiero promozionale, spiegando cosa offriamo ai clienti. Per Per fidelizzare la clientela e allargare i contatti con nuovi utenti bisogna mantenere un rapporto vivo e continuativo, attraverso informazioni, spiegazioni, articoli, guide, e qualsiasi tipo di contenuto che possa interessare, coinvolgere, e supportare l'utente.

I canali di diffusione

Uno dei mezzi principali del web marketing e la newsletter, ovvero la possibilità di inviare mail informative e pubblicitarie a una o più mailing-list nutrita; questo non è l'unico strumento di cui possiamo disporre nell'ambito del web marketing, i canali digitali sono diversificati, e sono i più adatti a veicolare proprio le comunicazioni a scopo commerciale, e a fidelizzare un bacino di utenza sempre più ampio, gli strumenti del marketing sono versatili, sono personalizzabili, sono eco-sostenibili e si registra sempre un sensibile ritorno degli investimenti effettuati. Uno degli step successivi all'implementazione della propria attività notarile in rete, attraverso un sito strutturato e dedicato in maniera personalizzata all'attività del professionista è quello di capire in effetti come trovare nuovi clienti. Un punto fondamentale è quello di esplicare e mostrare i punti di forza della propria attività; a questo scopo sarà utile una mini-bio con l'attività, i titoli di studio, e un pacchetto di informazioni sulla persona. Per acquisire l'attenzione di potenziali clienti, le informazioni aggiuntive che vanno pubblicate sul sito sono tutte quelle che riguardano il proprio “modus operandi”, ovvero In quale maniera verrà data assistenza a chi deciderà di avvalersi dei nostri servizi.

Capacità immediata di risolvere il problema

Ma che cosa cerca l'utente in un notaio, in un avvocato, in un contabile? Principalmente un'alta professionalità, una capacità immediata di risolvere il problema che gli viene esposto, e la capacità di analizzare e approfondire le problematiche, raggiungendo in breve tempo i risultati con una strategia vincente. Oltre al proprio sito personale, sarà utile creare delle pagine sui social, che sono un grande mezzo di diffusione e pubblicità, con i quali si possono raggiungere migliaia e migliaia di utenti, stiamo facendo riferimento a Instagram, a Facebook, a Linkedin, a Ads e a Google. L'interazione con il pubblico è importantissima, ed è uno dei punti principali, uno dei punti di forza del web marketing. Bisogna essere costantemente presenti, aggiornati, rinnovati, interessanti, e coinvolgenti nei contenuti, e nella presenza in rete, attraverso tutto quello che è possibile pubblicare.

Incessante lavoro di contenuti in rete

Dobbiamo mostrare in modo esplicito la potenzialità dei nostri mezzi, della nostra conoscenza, per ottimizzare lo scambio con i clienti. Questo avviene anche attraverso l'indicizzazione ottimale del nostro sito web, delle nostre pagine social, e di qualsiasi canale digitale utile a raggiungere il numero più elevato possibile di utenti. Questo ovviamente si ottiene figurando con il proprio sito nei primi risultati delle query di Google, un sito nascosto, introvabile, irraggiungibile non può essere di aiuto per allargare competenze, contatti, cassetto clienti, attività commerciali e amministrative. I contenuti devono essere per questo coerenti, esaustivi, grammaticalmente perfetti, coinvolgenti, ma non eccessivamente prolissi. Il valore del web marketing channel è di informare, offrire, intrattenere, mostrare, proporre, affiancare, quindi l'acquisire clienti nuovi deve essere associato a un buon posizionamento delle pagine del nostro sito web. E a un'ottima consolidazione delle relazioni con gli utenti stessi.

Redazione Studio Chianca

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