Loading...

Modifica dell’oggetto sociale di un’azienda

Cambiare l’oggetto sociale di un’azienda è un’operazione molto comune, affrontata ad esempio da tutti i negozi fisici che a un certo punto della propria attività d’impresa scelgono di vendere la merce online. I futuri e-commerce sono una situazione molto comune, benché non l’unica, e richiedono un adeguamento agli occhi della legge di cui purtroppo non tutti sono a conoscenza. Per la maggior chiarezza degli imprenditori che abbiano il dubbio se è necessario cambiare il proprio oggetto sociale, e per coloro che sono sicuri di doverlo fare ma non sanno come: questa guida completa risolverà i vostri dubbi.

Cos’è l’oggetto sociale

L’oggetto sociale si trova nell’atto costitutivo di ogni società di capitali; si tratta della descrizione dell’attività economica d’impresa che l’azienda svolgerà. Sono i soci a descrivere l’oggetto sociale, e nel descriverlo operano un’azione importantissima che determinerà la vita e le linee direttrici lungo le quali si svilupperà l’azienda.

Tutti i passaggi della modifica dell’oggetto sociale

Quando l’azienda si rende conto di voler cambiare lo svolgimento della propria attività economica d’impresa, allora si rende necessaria una modifica dell’oggetto sociale, da effettuarsi tramite modifica dello statuto sociale.

Attenzione: non serve sempre cambiare il tipo di società, quindi bisogna fin da subito instradare la modifica capendo se serva metter mano al tipo sociale. Ad esempio, se si decide di aumentare la quotazione dell’azienda, oppure far circolare un capitale più alto rispetto a quanto stabilito dal tipo sociale inizialmente scelto, allora è necessario modificare il tipo sociale. Oppure, può esserci la necessità di modificare la modalità decisionale della società: dall’unanimità richiesta dalla società in nome collettivo alla modalità assembleare tipica della società di capitali. 

Il ruolo del notaio - società di persone e capitali

Per modificare l’oggetto sociale di una società di persone - mediante una variazione, ampliamento o riduzione - serve la presenza del notaio. In una società di capitali invece bisogna convocare l’assemblea straordinaria della società e quindi decidere a maggioranza la modifica. Ricordando che per quantificare le maggioranze bisogna andare a verificare nello statuto, consideriamo anche che l’assemblea straordinaria convocata per l’occasione si riunisce davanti al notaio, che parteciperà in veste di consulente al processo decisionale e lo verbalizzerà a dovere.

Modifica dell’oggetto sociale nel Registro delle Imprese

Il nuovo oggetto sociale risulterà, in seguito all’intervento del notaio, nel Registro delle Imprese. Più precisamente, entro quindici giorni il notaio provvederà a iscrivere la modifica facendo risultare il nuovo oggetto sociale in tutti gli atti sociali e le visure camerali.

Da questo momento in poi è possibile per l’azienda iniziare ad esercitare la nuova attività, in quanto risulta formalmente con il nuovo oggetto sociale.

 

Vista l’importanza di un simile passaggio per le sorti future per l’azienda, e visto che si tratta di operazioni costose, soprattutto per le società di capitali, conviene affidarsi a un notaio di fiducia in grado di comprendere appieno le specifiche necessità di ogni parte in causa

Redazione Studio Chianca

Torna all'archivio