Loading...

Bonus acquisti casa e box auto

Abbiamo già introdotto l’argomento dei bonus relativi alla casa in questo articolo, mentre in questa breve guida ci focalizzeremo sulle detrazioni a regime inerenti all’acquisto (Bonus acquisti casa).

Ciò significa che i bonus di cui parleremo di seguito non hanno limite di tempo né scadenza, fatta eccezione per il Bonus 110%. È quindi importante per le famiglie e i singoli che si apprestano ad acquistare un'unità immobiliare ad uso abitativo conoscere nel dettaglio questi bonus e capire come possono aiutare ad ottenere uno sgravio di spese.

 

1)  Bonus acquisto casa

Le condizioni per accedere a questo bonus sono:

  • l'acquisto dell'unità abitativa che verrà completata entro i diciotto mesi dalla data di termine dei lavori che vi sono in corso;
  • I lavori svolti devono essere un restauro, o lavori di tipo conservativo.

Importo della detrazione

Si applica una detrazione del 36% calcolata sul 25% del prezzo di vendita (IVA compresa), come risulta dall'atto di acquisto. In ogni caso l'importo su cui viene calcolata la detrazione non può essere superiore ai 48mila euro.

Fino al 31 dicembre 2021, la detrazione è aumentata al 50% per un ammontare massimo di 96mila euro relativi a ciascuna unità immobiliare.

Ricordiamo che la detrazione può essere corrisposta in forma di contributo oppure sotto forma di sconto sul totale dei lavori svolti. È prevista anche la possibilità di cedere successivamente il credito ad altri soggetti come istituti di credito o intermediari finanziari.

In alternativa, può essere ceduto un credito di imposta, con le stesse specifiche elencate sopra.

Come ricevere il bonus acquisti casa

Dopo avere inoltrato l’opportuna richiesta, il bonus acquisto casa verrà erogato in 10 rate annuali di importo simile, sia che si tratti della misura a regime, sia che siamo di fronte a una situazione temporanea.

È possibile usufruire del bonus anche se il rogito è avvenuto prima della fine dei lavori sugli immobili; però - in quest'ultimo caso - l’importo oggetto del bonus può essere fruito solo quando i lavori vengono ultimati.

Ricordiamo che gli interventi sulle aree pertinenti all'unità abitativa rientrano nel limite di spesa istituito per l'Unità abitativa stessa.

Chi ha diritto al bonus acquisti casa

Hanno diritto alla detrazione del bonus acquisti casa il proprietario dell'immobile, che sia il nudo proprietario, o il titolare di diritto reale di godimento sull'immobile (nel caso di abitazione, uso o usufrutto).

Un'altra casistica nella quale è possibile usufruire del bonus acquisti casa è acquistare un immobile che fa parte di un fabbricato restaurato o sottoposto a risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia.

In tal caso, le imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare oppure la cooperativa edilizia che si è occupata dei lavori deve aver provveduto entro i 18 mesi dalla data di termine dei lavori alla successiva alienazione o assegnazione dell'immobile.

2)  Bonus per l'acquisto di posti auto e box auto

Questa è un'altra detrazione a regime relativa a posti auto pertinenziali ad abitazione, che siano di nuova costruzione.

La detrazione si applica sul 36% delle spese imputabili alla realizzazione dei box, IVA compresa. Anche qui, come nel bonus acquisto casa, si parla di un importo massimo di 48mila euro da ripartire in 10 rate annuali.

3)  Bonus per case antisismiche

La misura decisamente più allettante dei bonus acquisti casa validi nel 2021 è il bonus di detrazione del 110% del prezzo di acquisto della singola unità immobiliare. Questo vale per tutte le spese di adeguamento antisismico sostenute fino al 30 giugno 2022.

Tali spese devono riferirsi ad abitazioni di categoria catastale diversa da A1, A8 e A9, e in comuni in zone a rischio sismico 1, 2 o 3.

Se non si rispetta qualche condizione del bonus antisismico

Hai intenzione di usufruire di un bonus antisismico, ma ti manca qualcuna di queste condizioni necessarie per l’accesso?

Succede a molte società che hanno l’intenzione di rendere le proprie aree a prova di sisma, per quanto consentito dalla tecnologia odierna.

La buona notizia è che si può beneficiare, per tutte le spese sostenute fino al 31 dicembre 2021, di un'altra detrazione: parliamo del 75% del prezzo di acquisto, oppure del 85% nel caso in cui il rischio sismico decresca di due classi in seguito all'effettuazione di lavori.

Ricordiamo infatti che l’unità non abitativa può accedere al sisma bonus però non al Super Bonus.

 

Questo è solo un abbozzo per dare indicazioni di massima a chi è interessato ai bonus acquisti. Per informazioni più complete e adeguate alle tue necessità, contatta lo studio notarile Chianca.

Redazione Studio Chianca

Torna all'archivio