Loading...

I tipi di società di persone e capitali

I tipi di società di persone e di capitali sono diversi ed è fondamentale conoscerli bene e comprenderli prima di  operare la propria scelta.

Bisogna Infatti considerare  alcune caratteristiche che si vogliono dare al proprio progetto aziendale, e solo successivamente valutare  alcuni aspetti come:

  • Il profilo organizzativo
  • le responsabilità
  • Gli obiettivi.

 Iniziamo da una prima differenziazione: esistono, come è ben noto le società di persone e le società di capitali.

Tipi di Società di persone e definizioni relative

La prima è più importante caratteristica che accomuna tutti i tipi di società di persone è che esse non hanno personalità giuridica, e che si occupano di attività economiche di entità medio-piccola.

Cosa significa nella pratica?

In buona sostanza, che anche i soci rispondono delle obbligazioni della società, quindi salvo alcune eccezioni i suddetti soci sono tenuti anche a pagare i debiti.

Tipi di società di persone

  • S.S. - società semplice

Nella società semplice tutti i soci rispondono in modo solidale e illimitato per le obbligazioni sociali, tranne nel caso in cui è stato stipulato un patto che prevede il contrario. Non si può esercitare attività commerciale;

  • S.n.C. - società in nome collettivo

Anche nella società in nome collettivo, tutti i soci rispondono in modo solidale e illimitato per le obbligazioni sociali. Se è stato stipulato un patto contrario, esso non ha comunque effetto sui terzi.

  • S.a.A. - società in accomandita semplice.

Nella società in accomandita semplice, bisogna fare la distinzione tra i soci accomandatari e i soci accomandanti. Gli accomandatari infatti gestiscono la società e rispondono in modo solidale illimitato per le obbligazioni. Invece gli accomandati rispondono solo in relazione alla propria quota.

Costituzione di una società di persone

Per la costituzione di una società di persone necessario l'intervento del notaio, Chi autentica l'atto costitutivo della società e lo deposita presso il Registro delle Imprese.

Il tuo notaio di fiducia è anche in grado di darti consigli sulle norme di legge collegate alla società di persone e sui requisiti richiesti.

Vuoi aprire una società di persone? Contatta lo studio Chianca per una consulenza personalizzata.

Tipi di Società di capitali e definizioni relative

Tutti i tipi di società di capitali sono accomunati dall'avere una personalità giuridica. Ciò significa che i singoli soci non sono più tenuti a pagare i debiti in generale mantenere le obbligazioni contratte dalla società.

Anche qui, come nelle società di persone, ci sono alcune eccezioni previste dalla legge.

Tipi di società di capitali

  • S.p.a. - società per azioni

Nelle Società per azioni, le azioni sono titoli trasferibili che rappresentano la quota di partecipazione dei soci. Oggi una società per azioni può dotarsi di strumenti finanziari per finanziarsi, come le obbligazioni.

Si prevede qui un capitale sociale minimo di 50mila euro e non più di 120mila euro, un'amministrazione un collegio sindacale.

  • S.a.p.a. - società in accomandita per azioni

Nella S.a.p.a. Le azioni vanno a costituire il capitale sociale. Ci sono poi i soci accomandanti e accomandati, con specifiche differenze relative a obbligazioni e quote sociali.

  • S.r.l. - società a responsabilità limitata

Anche nella srl, le partecipazioni dei soci prendono la forma delle quote.

I soci hanno diritto di voto, diritto agli utili, e tutti i diritti correlati, in maniera proporzionale rispetto alla quota posseduta.

Il capitale di una srl può oggi essere conferito a tutti gli elementi dell’attivo suscettibili di valutazione economica.

Si prevede qui un capitale sociale minimo di 10mila euro, con le dovute eccezioni e distinguo, che consigliamo di valutare con il proprio notaio di fiducia, in sede di costituzione della società.

  • S.r.l.s. - società a responsabilità limitata semplificata

Nella società a responsabilità limitata semplificata, il capitale sociale va da 1 euro a 10mila euro, i soci sono solo persone fisiche da persone fisiche e le clausole statutarie che la regolano sono ministeriali.

  • C.o.o.p. - società cooperativa

La società cooperativa è una società a capitale variabile, che nasce con il preciso intento di gestire un’attività d’impresa in comune.

Ai soci sono offerti beni, servizi o lavori a condizioni più favorevoli di quelle di mercato (cosiddetto “scopo mutualistico”).

Le Coop sono di diverso tipo, dalle Coop sociali, a quelle edilizie, agricole, e altre.

Come registrare i vari tipi di società di persone e capitali?

Per acquistare una personalità giuridica è necessario farsi iscrivere dal notaio presso il Registro delle Imprese, attraverso l'atto pubblico costitutivo della società.

Contatta lo studio Chianca per avere una piena assistenza durante tutte le fasi del processo.

Redazione Studio Chianca

Torna all'archivio