Loading...

Come fare un lascito solidale

La solidarietà è in sé un sentimento virtuoso, ma quando diventa solidarietà sociale assume dei connotati ancora più stimabili. Fare un lascito solidale, ovvero scrivere un testamento solidale, non significa solo destinare una parte delle proprie sostanze a chi si desidera. 

È un atto che non si limita alla libera disposizione delle proprie sostanze, ma che va oltre: il lascito testamentario solidale è un vero e proprio motore civico, che proprio per questo motivo  deve essere impostato nella maniera corretta perché la solidarietà vada a buon fine e non si areni per una questione di forma.

La differenza tra testamento olografo e testamento pubblico

Facciamo innanzitutto una premessa sulle tipologie di testamento che si possono stilare nel caso tu abbia desiderio di fare un lascito solidale. La differenza tra  testamento olografo e testamento pubblico sta nella modalità di stesura e ovviamente nella pubblicazione: mentre il testamento olografo deve essere scritto di proprio pugno, a patto di inserire una data e il luogo, il testamento pubblico fine redatto di fronte a un notaio. 

Il testamento rappresenta un momento molto importante all’interno del passaggio generazionale del patrimonio, quindi è importante dedicarvi la giusta cura. Se si tratta di un testamento olografo, è bene fare attenzione che vengano rispettati i tre requisiti della data, il luogo e della autografia, ovvero la scrittura di proprio pugno. 

Il testamento olografo è l'opzione più facile e gratuita, ma anche la più soggetta alle falsificazioni. Il testamento pubblico invece viene stilato alla presenza di un notaio che gli conferisce autenticità.

Una terza opzione è scrivere Il testamento e consegnarlo in busta chiusa al notaio, andando a costituire così un testamento segreto.

Tipi di bene 

È sostanzialmente possibile lasciare in un lascito solidale qualsiasi tipo di bene, quindi un bene mobile, un bene immobile, ma anche una somma di denaro o un pacchetto di azioni.

Un’altra opzione interessante è quella di intestare la propria polizza vita a un ente di beneficenza o a un'associazione.

Ovviamente è possibile lasciare anche un bene immobile, come una casa, un appezzamento di terra o un appartamento.

Consigli per un buon lascito solidale

1) Indica chiaramente l’organizzazione a cui vuoi lasciare i beni

Meglio eccedere in chiarezza piuttosto che lasciare i dettagli importanti al caso. Abbi cura di indicare chiaramente l’organizzazione o l’associazione a cui desideri lasciare i beni, eventualmente indicando il loro codice fiscale, per maggiore precisione

2) Scegli la modalità di testamento più idonea

Come già accennato poco sopra, non tutti i tipi di testamento hanno la medesima validità. Infatti, un testamento olografo, benché più facile da compilare e da conservare, sarà sempre soggetto a manomissione molto più dell’atto pubblico presso un notaio.


Per informazioni non esitare a contattarci 

Redazione Studio Chianca

Torna all'archivio